Cybersecurity e Privacy: Il Duo Indispensabile per la Tua Azienda

Cybersecurity e Privacy: Il Duo Indispensabile per la Tua Azienda

CYBERSECURITY E PRIVACY: IL DUO INDISPENSABILE PER LA TUA AZIENDA

Viviamo nell’era digitale e la nostra è la società dell’informazione dove la più grande azienda di taxi al mondo (Uber) non possiede neppure un’automobile o dove il più grande fornitore di ospitalità al mondo (Airbnb) non possiede neanche un immobile. Un’epoca in cui l’innovazione si basa su nuovi modelli di business che utilizzano i dati e tecnologie per abilitare la digitalizzazione dei servizi. La privacy come un valore aggiunto e la gestione dei rischi cyber “by-design” sono quindi un fattore abilitante per una trasformazione digitale e sostenibile.

1. L’Emergenza delle Minacce Cibernetiche

I dati degli ultimi rapporti del Clusit (Associazione Italia per la Sicurezza Informatica) confermano la crescita senza sosta degli attacchi cyber con il paese Italia che nel 2022 sembra essere nel mirino con un aumento del 168% degli attacchi rispetto all’anno precedente contro il +21% degli attacchi globali. Tra i principali driver della crescita ci sono le tensioni geopolitiche (è ora di sfatare il mito degli hacker disadattati e col cappuccio), l’estensione dei processi digitalizzati e la sempre maggiore rilevanza dei canali digitali per l’interazione con i clienti, i dipendenti e nella supply chain. I tentativi di attacco nelle aziende spesso sfruttano tecniche di social engineering per fare breccia sul fattore umano (uno degli anelli più deboli), e portano a conseguenze tangibili, con ripercussioni sull’operatività del business, sulla situazione finanziaria e sulla reputazione.

2. La Sacralità della Privacy dei Dati

Ogni individuo ha il diritto inalienabile alla privacy. La raccolta dei dati personali permea ormai la nostra quotidianità tracciando ogni nostro movimento nell’universo digitale. È necessario che le aziende trattino queste informazioni con il massimo rispetto e cautela. Le violazioni della privacy non solo possono portare a sanzioni legali ma erodono la fiducia dei loro clienti. La loro aspettativa e consapevolezza per i propri diritti alla privacy è cresciuta nel tempo ed è diventato un valore aggiunto riconosciuto. ‘Privacy That’s Apple’ e se non si tratta solo di una campagna marketing di una delle aziende che più rappresenta l’innovazione nel mondo, forse un motivo c’è. Senza dimenticare che la normativa Europea del GDPR ha dato il via allo sviluppo di simili regolamenti della privacy in tutto il mondo rappresentando il vero benchmark.

3. GDPR & Cybersecurity: Una Collaborazione per la Protezione dei Dati

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e la cybersecurity sono strettamente collegati e sono da considerare un binomio inseparabile, poiché entrambi sono fondamentali per garantire la sicurezza e la privacy dei dati. L’obiettivo principale del GDPR è proteggere la privacy e garantire il controllo degli individui sui propri dati e la cybersecurity è una componente essenziale per garantire la conformità al GDPR e proteggere efficacemente i dati personali e più in generale tutti i dati aziendali dagli attacchi informatici. Con l’adozione di soluzioni e servizi cloud e l’avvento di tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale e L’Internet delle Cose, il perimetro di sicurezza, che un tempo coincideva con la rete fisica aziendale, è diventato più ampio e complesso da individuare e proteggere. Necessitano quindi nuove competenze ed un investimento più strategico da parte delle aziende, non solo per garantire la protezione dei dati personali dei propri clienti e dipendenti, ma anche per gestire rischi di blocchi di dati aziendali o interruzioni di servizi.
La connessione tra il GDPR e la cybersecurity risiede anche in una strategia olistica di protezione della privacy e dei dati attraverso l’attuazione di misure tecniche ed organizzative di ‘Data Protection by Design e by Default’, concetti chiave all’interno del GDPR che si traducono nel riflettere un approccio proattivo nel garantire la privacy dei dati personali fin dalla fase iniziale di progettazione del loro trattamento, e la sicurezza per proteggerli da attacchi che potrebbero compromettere la loro Riservatezza, Integrità e Disponibilità (nota comunemente con l’acronimo RID).
In sintesi, le esigenze di privacy e sicurezza devono essere costantemente bilanciate, come due facce della stessa medaglia rappresentata dalla valorizzazione e protezione del “dato”. Si tratta di un equilibrio delicato ma essenziale per abilitare La crescita e l’innovazione sostenibile delle organizzazioni attraverso l’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie e la progettazione di soluzioni o servizi sempre orientati alle persone e alla cura dei loro dati.

4. Integrare cybersicurezza e privacy: come farlo con successo

Integrare con successo cybersicurezza e privacy richiede un approccio multidisciplinare e collaborativo che coinvolga diversi attori e diversi aspetti dell’organizzazione. La creazione di una cultura orientata alla sicurezza e alla privacy è essenziale per mantenere un ambiente sicuro, etico e responsabile.

Se desideri comprendere meglio lo stato di maturità della tua azienda o semplicemente vuoi approfondire come questo importante binomio può essere tradotto su misura per la tua azienda, non aspettare, mettiti in contatto con noi ora e inizia il tuo viaggio verso una maggiore sicurezza digitale.