Il fractional management: cos’è e quali sono i vantaggi per le piccole imprese

Il fractional management: cos’è e quali sono i vantaggi per le piccole imprese

In un mosaico di piccole realtà imprenditoriali che, quotidianamente, devono fare i conti con le minacce dei competitor consolidati, la formazione diventa una leva strategica fondamentale per acquisire il know-how e le competenze utili per garantire alla propria attività un posizionamento distintivo.
Non è un caso, difatti che un numero crescente di aziende di piccole dimensioni stia strizzando l’occhio verso il Temporary Management (TM) con profondo interesse, vedendolo come uno strumento utile per acquisire nuove competenze.
Tuttavia, date le loro esigue strutture, queste aziende richiedono un approccio più flessibile, che si manifesta sotto forma di Fractional Management (FM) o part-time management.

Definizione di Fractional Management

Il Fractional Management è una particolare declinazione del Temporary Management che nasce dalla spinta della domanda di aziende molto piccole le quali potrebbero trovare il Temporary Manager full-time eccessivamente oneroso sia in termini di tempi che di costi. Tuttavia, è capitato che questa modalità di gestione sia stata adottata anche da aziende relativamente più grandi, soprattutto per alcune funzioni di staff quali le Risorse Umane e la Finanza, che richiedono una guida operativa durante fasi di rapida crescita e sviluppo. Questa soluzione consiste nell’acquisizione di una quota di tempo e competenze da parte di un team di manager altamente qualificati e specializzati, senza doverli assumere a tempo pieno o creare un intero team di gestione interno.

Quali sono i vantaggi del Fractional Management?

1) Flessibilità

Il Fractional Management offre alle piccole e medie imprese un alto livello di flessibilità. Le aziende possono acquisire solo la quantità di tempo e competenze di cui hanno bisogno in un determinato momento. Questo significa che le imprese non devono assumere a tempo pieno un intero team di gestione o pagare per la formazione e lo sviluppo di un team di competenze specialistiche. Inoltre, possono utilizzare il Fractional Management solo per i progetti specifici, senza alcun impegno a lungo termine.

2) Accesso a competenze specialistiche

Le piccole e medie imprese spesso non dispongono delle competenze e delle risorse necessarie per gestire tutte le attività aziendali. Il Fractional management offre un accesso rapido e conveniente ad un team di manager altamente qualificati e specializzati in diverse aree aziendali. Le imprese possono beneficiare di competenze specialistiche in finanza, marketing, risorse umane, tecnologia dell’informazione e altre aree aziendali.

3) Riduzione dei costi

Il Fractional Management è un’opzione di gestione aziendale altamente conveniente per le piccole e medie imprese. Invece di assumere a tempo pieno un intero team di professionisti o di pagare per la formazione e lo sviluppo di un team di competenze specialistiche, le imprese possono acquisire solo la quantità di tempo e competenze di cui hanno bisogno in un determinato momento. Ciò riduce significativamente i costi di gestione aziendale.

4) Miglioramento della produttività

Il Fractional Management consente alle piccole e medie imprese di concentrarsi sulla propria attività principale, senza dover dedicare troppo tempo e risorse alla gestione aziendale. Ciò può portare ad un miglioramento della produttività e della redditività dell’impresa. Inoltre permette alle imprese di reagire rapidamente alle esigenze del mercato e alle opportunità di crescita

Vuoi approfondire i vantaggi del Fractional Management
per la tua azienda?