Stefano Biagi, fondatore di SOLO Consulting, si racconta
Oggi per la rubrica SOLO Stories presentiamo uno dei volti protagonisti della SOLO Consulting: Stefano Biagi, Managing partner e fondatore, insieme al Dott. Sebastiano Stefano Sassone, dell’azienda.
Ricordarci che esistono persone dietro i business è il principio cardine del nostro operato. Siamo le storie che viviamo, le esperienze che compiamo.
Ascoltare le vite dei nostri clienti è il primo passo per aiutarli a realizzare i loro progetti e raggiungere i loro traguardi. Oggi però, invertiamo il punto di vista e saremo noi a raccontarvi una storia: la storia di un progetto e di un obiettivo. Il dietro le quinte della nascita della SOLO Consulting.
Stefano Biagi si racconta per voi
Dopo gli studi in economia, ho iniziato la mia esperienza in piccole aziende, compresa quella di famiglia, dove i ruoli spesso non sono così definiti, le attività quotidiane non lasciano molto spazio al “pensiero strategico” e si finisce per fare un po’ di tutto anche affiancando il personale operativo nelle attività sul campo. Poi, per quasi vent’anni, ho lavorato presso una multinazionale dove ho ricoperto diversi ruoli, come Key Account, Responsabile delle Operazioni e Responsabile risorse umane, coordinando diverse funzioni aziendali sia con responsabilità di area che di unità di business. Sono stato inoltre responsabile dell’integrazione di aziende nell’ambito di operazioni di fusione e acquisizione e ho maturato esperienze in differenti settori quali arredamento, informatica e movimentazione.
Come e da chi nasce l’idea di fondare SOLO Consulting?
Solo Consulting è in realtà nata più di venticinque anni fa, da due amici con la voglia di fare qualcosa di diverso e mettersi in gioco. Ma non era il momento giusto. Le necessità erano diverse, le esperienze ancora non mature. E così, dopo venticinque anni, durante un colloquio amichevole, i due amici si sono ritrovati e hanno deciso di mettere in moto il loro progetto e realizzare quel sogno. Da una parte la mia voglia di ricominciare da dove ero partito, dall’altra la solidità e la chiara visione del mio caro amico, il Dott. Sebastiano Stefano Sassone che coglie da tempo le opportunità di mercato con le PMI lombarde e conosce bene cosa voglia dire fare impresa. Insieme a noi, gli altri soci e tutti gli amici che hanno creduto e credono nel progetto.
Quali sono i valori chiave di SOLO Consulting?
Innanzitutto, SOLO Consulting è accogliente, un termine un po’ in discussione in questi tempi difficili. SOLO è un luogo dove ci si può esprimere e confrontarsi, raccontare le proprie esperienze e i propri sogni, anche se si è all’inizio del proprio percorso. Il nostro punto di forza è la capacità di saper ascoltare, tanto i nostri clienti quanto i nostri collaboratori. Non crediamo in un mondo chiuso e fatto di “singolare”. Noi siamo per il “plurale”. Non io, ma noi.
Come immagina la SOLO a lungo termine?
Non ci stiamo impegnando per costruire un network di professionisti isolati, ma per creare un’azienda di consulenza che porti esperienza e strumenti alle PMI e che dia spazio a chi vuole mettersi in gioco con le proprie capacità, giovani e meno giovani, ognuno con la sua storia. Vediamo la SOLO Consulting come uno dei possibili player nazionali della consulenza, rivolta in particolar modo alle PMI ma non solo. Spesso anche le grandi aziende ricercano competenze che non hanno in casa e noi possiamo essere la risposta con professionisti che hanno ancora molto da dare e con competenze di enorme valore. Non c’è altra possibilità che dare valore. Valore ai Clienti e valore ai collaboratori
Clicca qui per conoscere meglio il profilo professionale di Stefano Biagi.