L'esplosione del make-up gender neutral: i nuovi confini dell'autenticità

L'esplosione del make-up gender neutral: i nuovi confini dell'autenticità

Il mercato della cosmesi sta indagando confini inesplorati: sostenibilità, personalizzazione e non solo sono le parole chiave per descrivere un settore dai contorni in continuo divenire. Il make-up, in particolare, al di là della sua volontà di esaltare la propria esteriorità, diventa nella società odierna anche espressione della personalità individuale e manifesto di un desiderio di inclusione che supera ogni forma di stereotipo di genere.

Cos’è il make-up gender neutral

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento radicale nell’industria cosmetica, con l’emergere di un trend rivoluzionario: il make-up gender neutral.

Il make-up gender neutral, anche noto come make-up senza genere o unisex, rompe gli schemi tradizionali associati al genere maschile o femminile. È un approccio inclusivo alla bellezza che offre una vasta gamma di opzioni a chiunque voglia esplorare il proprio aspetto e sperimentare con il trucco. A differenza dei prodotti di bellezza tradizionali che sono stati pensati e commercializzati in base al genere, il make-up gender neutral non segue tali linee guida restrittive. Si concentra invece sull’individualità e sulla libertà di autodeterminazione, permettendo a tutte le persone di abbracciare il loro vero sé senza giudizi o stereotipi.

Una palette di infinite possibilità

I brand di prodotti per la cura della pelle e cosmetici stanno ampliando le loro offerte di prodotti gender neutral per rispondere alla crescente domanda del mercato della “bellezza inclusiva“.
In particolar modo le generazioni più giovani stanno sfidando le norme di genere tradizionali. Più del 50% dei membri della Generazione Z ritiene che il genere non sia un concetto binario, ma piuttosto un continuum. Di conseguenza, i brand stanno lanciando prodotti di bellezza che non sono mirati a un genere specifico.
Ed è proprio uno degli aspetti più affascinanti del make-up gender neutral, la sua capacità di offrire una vasta gamma di possibilità creative. Non ci sono regole rigide da seguire, permettendo a chiunque di sperimentare e giocare con il trucco in modi mai visti prima. Dall’uso di tonalità vibranti e audaci a una palette di colori più sobri e neutri, il make-up gender neutral consente a tutti di esprimere la propria individualità senza preoccuparsi dei limiti imposti dalle etichette di genere. Questo trend sta rompendo le barriere dell’estetica tradizionale e offrendo un nuovo modo di concepire la bellezza.
E’ importante per le PMI del settore che si vogliono differenziare in un mercato così eterogeneo comprendere quanto farsi pionieri di un cambiamento culturale e portavoce di valori che riflettano anche logiche sociali sia il segreto per emergere.

Se sei affascinato/a dal mondo della cosmesi e vuoi scoprire di più sugli altri trend che segneranno il mercato nei prossimi anni? Abbiamo la risposta per te.

 
Scarica gratuitamente la ricerca di mercato sul settore della Cosmetica che il team di SOLO Consulting ha realizzato per voi. Una panoramica completa sullo stato attuale dell’industria cosmetica, analizzando le tendenze emergenti, i brand pionieri e i numeri del settore.