UNA STORIA D'AMORE AZIENDALE: L'INTERVISTA A SUARDI SPA

Dal sogno e la passione di Alessio Suardi nel 1963, Suardi S.p.A. ha tracciato un percorso d’amore verso l’eccellenza nel settore delle costruzioni. Trasformandosi in una realtà leader in lavori stradali, telecomunicazioni e infrastrutture, l’azienda incarna l’unione perfetta tra l’innovazione e l’identità famigliare. 

In occasione di San Valentino, abbiamo deciso di celebrare la passione e l’amore  che, attraverso decenni di dedizione, ha reso Suardi S.p.A. un simbolo di qualità e integrità, costruendo non solo opere ma anche relazioni durature. Ai microfoni di Solo Consulting, Donatella Suardi ci racconta una storia d’amore, quella di quattro fratelli che credono nei loro sogni. 

Ogni storia romantica necessita di un racconto: qual è la storia di Suardi spa e come la vostra azienda a gestione famigliare è cresciuta nel corso degli anni?

La storia della Suardi SPA è intrisa di romanticismo fin dalle sue origini: da un lato, un padre intraprendente e determinato, amante del rischio e sempre in cerca di nuove sfide; dall’altro, una madre sagace e mediatrice, capace di sostenerlo in ogni decisione. Entrambi hanno condiviso uno spirito di sacrificio e rinuncia eccezionali. La crescita dell’azienda è dettagliata nei pannelli della nostra storia. Tuttavia, credo che il vero segreto del nostro successo risieda inizialmente nel senso di dovere che io e i miei fratelli sentivamo verso l’attività di famiglia. Questo significava sacrificare il nostro tempo libero, le estati e le vacanze. Ma con il tempo, si è sviluppata una passione, una soddisfazione e una sfida che ci hanno portato fino a qui, arricchiti da un profondo amore fraterno e tolleranza.

 

L’amore e la passione in un’azienda a gestione famigliare come la vostra sono elementi fondamentali. Quali sono i valori e le tradizioni famigliari che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro così unico e appassionato?

Il trattamento umano di tutti coloro che ci circondano, siano essi clienti, fornitori o collaboratori, rispettando le loro caratteristiche individuali e i loro ruoli, a differenza di altre realtà dove le persone sono spesso viste come semplici “numeri”. Una tradizione di famiglia che ci piace ricordare è quella di quando i dipendenti erano pochi e si sedevano tutti alla nostra tavola. Mia madre, oltre a gestire il lavoro e il magazzino di materiale edile, cucinava il pranzo per tutti. Ancora oggi, chiunque ricorda di aver condiviso momenti conviviali con la nostra famiglia. Ora, come SPA, aumentare la passione significa anche aumentare le richieste ai nostri collaboratori, ma sempre con obiettivi precisi e premi o gratifiche al loro raggiungimento.

 

Le PMI sono spesso paragonate a relazioni amorose, in quanto richiedono dedizione, impegno e passione. Qual è il vostro parere sulla relazione tra le piccole e medie imprese e la passione che si investe nel farle crescere, proprio come in una storia d’amore?

Per gli imprenditori di PMI, la loro azienda diventa un amore quasi morboso, Questo amore per la propria azienda diventa il primo pensiero al risveglio e l’ultimo prima di addormentarsi, simile al modo in cui una madre si prende cura amorevolmente del proprio figlio, assistendone la crescita con dedizione. Gli imprenditori di PMI investono tutto ciò che hanno nella loro impresa, senza timore, spinti da un sogno in cui credono profondamente. Sono pronti a compiere sacrifici personali significativi, preferendo, ad esempio, investire in un nuovo escavatore per migliorare il servizio offerto anziché concedersi lussi personali come l’acquisto di un’auto di prestigio. Questa inesauribile ricerca del miglioramento costituisce la vera essenza dell’imprenditore di PMI, che si pone sempre in prima linea, non si accontenta mai e guarda alla propria impresa con un misto di orgoglio e soddisfazione. L’azienda diventa la sua “creatura” preziosa, oggetto di un amore profondo e costante.

 

Fondamentale, in ogni storia d’amore che si rispetti, è anche la fiducia. Cosa vi ha spinto a dar fiducia alla Solo Consulting e che ruolo ha avuto nel migliorare le operazioni aziendali e supportare la vostra crescita?

La fiducia in Solo Consulting nasce in primis dalla loro passione ed esperienza, evidente fin dal primo incontro. Come disse Stefano sono i “consulenti dai capelli grigi”. Nel percorso avviato da maggio fino ad oggi ho avuto modo di apprezzare la loro profonda conoscenza nel controllo di gestione, l’esperienza nel rapportarsi con realtà diverse, la delicatezza nell’entrare nelle abitudini di lavoro e la riservatezza nell’analizzare i nostri numeri sono state fondamentali. In seconda battuta ha contribuito la voglia di crescere, di organizzarci meglio e definire in maniera più dettagliata il nostro business ci ha spinto verso Solo Consulting che ci ha accompagnato nel raggiungimento dei nostri obiettivi. E’ stato il timone che ci ha dettato le coordinate al fine di raddrizzare la rotta. Direi che l’obiettivo è stato ormai quasi raggiunto e ringrazio la Solo per la continua collaborazione e assistenza!