LA FORMAZIONE
Mi piace fare formazione, ovviamente nel mio settore di competenza, la logistica.
Mi è sempre piaciuto riceverla, in occasione dei numerosi corsi aziendali che ho frequentato (lingue, “soft skills”, sicurezza, specialistici di logistica); mi piace avere ora l’opportunità di fornirla, trasmettendo informazioni e concetti specifici a “colleghi” di vario genere e competenza.
Mi sono reso conto che il meccanismo “scolastico” della formazione, basato sulla conoscenza teorica arricchita con gli spunti dell’esperienza lavorativa quotidiana, si è sempre adattato bene al mio stile di apprendimento e si dimostra congeniale alla mia attività di docente. Ma non è solo questo il motivo del mio gradimento.
Nello specifico, ho sempre considerato la formazione professionale come un momento di distacco dalla routine del proprio lavoro e talvolta dall’ambiente stesso della propria azienda, per guardare a qualcosa di un po’ “più in là”, contemporaneamente prossimo alla propria realtà e diverso da essa.
Credo che proprio questo sia l’aspetto per me più intrigante del rapporto che si viene a creare attorno ad un tavolo di formazione: dal punto di vista del partecipante, e talvolta anche del docente, il confronto tra persone che vivono situazioni operative e teoriche differenti ma in fondo simili, è in grado di far emergere spesso delle nuove idee, in certi casi per similitudine, talvolta per contrasto, che è stimolante provare a mettere in pratica.
A volte i temi proposti dai formatori sembrano lontani dai problemi specifici che i partecipanti si aspettano di risolvere frequentando un corso e sembrano deludere le aspettative; è però opportuno non confondere la formazione con una consulenza. Quest’ultima è la strada maestra per risolvere un ben preciso problema aziendale, articolato o specifico che sia. La formazione fornisce invece un bagaglio di conoscenze (e talvolta di dubbi!) che può essere molto utile avere a disposizione in uno dei numerosi, frequenti e spesso imprevedibili momenti di cambiamento che si vivono in azienda.
Buona formazione e buona logistica a tutti!