la logistica di babbo natale

la logistica di babbo natale

In questo periodo siamo tutti infervorati: qualunque sia il nostro punto di vista sulle festività di fine anno, ci sentiamo tutti coinvolti dall’atmosfera che, volenti o nolenti, ci circonda, ci contagia, talvolta ci assilla.
Prima che ciascuno di noi si tuffi nel turbine dei preparativi, delle feste, dei regali, dall’attesa, vorrei per un attimo intrattenervi, anzi trattenervi sull’orlo del precipizio: facendo un bel respiro profondo, vogliamo provare a pensare insieme … alla logistica? Ma non a quella solita, noiosa, costosa, piena di difficoltà e fonte di preoccupazioni: alla Logistica di Babbo Natale! 

In fondo, che cosa fa Babbo Natale? Consegna pacchi! Come ogni azienda, che sia di logistica o di qualsiasi famiglia merceologica. Sembra strano vedere le cose sotto questo punto di vista, ma è proprio così. O forse non è solo così?
Beh, a ben vedere qualche differenza c’è.

B.N. è bravo a interpretare i desideri di chi deve ricevere i pacchi, potremmo dire che “ci mette del suo” per accontentare (quasi) tutte le aspettative e talvolta le supera; e questo non è un servizio standard!

B.N. ha poi un’efficienza di consegna tutta sua: a differenza di chi vende i panettoni, che di questo passo presto ce li propinerà subito dopo Ferragosto per abbassare il picco stagionale, arriva all’ultimo momento, ma sempre in tempo per tutti. Anche Jeff avrebbe molto da imparare …
B.N. è sicuramente green, perché le renne inquinano poco poco. Considerato poi che svolgono in modo egregio il loro servizio, possiamo immaginare che si sentano motivate e trattate bene, quindi in perfetta sintonia con lo spirito collaborativo e animalista che tanto ci piace.

Non è noto in quale località si trovi il magazzino di B.N.: ma la cura con cui sono confezionati i regali (carta dorata in abbondanza, fiocchi in raso, nodi perfetti) la dice lunga sullo skill dei suoi addetti di magazzino.

Talvolta sembra che B.N. ci inganni o mostri pigrizia: infatti, scopriamo presto che almeno qualcuno dei nostri regali non ce l’ha portato lui, ma la mamma, il nonno, la moglie, l’amico. Non è vero: B.N. ha solo terziarizzato l’ultimo miglio, con il chiaro obiettivo di aumentare la qualità della customer experience nostra e dei nostri cari.

Eh sì, abbiamo molto da imparare dalla logistica di Babbo Natale! Dovremmo cercare di applicarla anche nel resto dell’anno …